VENERDI' 09 NOVEMBRE 2012 ORE 8,30

convegno
LA VALUTAZIONE
MEDICO LEGALE
DELLE MICROPERMANENTI
E LA LIQUIDAZIONE DEL DANNO
Anche alla luce delle legge 'Balduzzi' e delle recenti sentenze della Cassazione

Aula Magna Università degli Studi di Milano
Via Festa del Perdono 7

Scarica il volantino


Scarica la scheda d'iscrizione


Il convegno riconosce:
6 Crediti ECM per Medici Chirurghi ed Infermieri
6 Ore Formative per Intermediari Assicurativi
Per Avvocati in attesa di accreditamento

Segreteria Scientifica
Umberto Genovese
Luigi Isolabella
Paolo Mariotti
Attilio Steffano

Provider ECM nr. 2279 - Responsabilitasanitaria.it


La conversione in legge del D.Lvo 24.01.2012 ha portato all'approvazione di modifiche all'art. 139 del Codice delle Assicurazioni Private che hanno sin da subito dato luogo ad un acceso dibattito sia nel mondo giuridico, che medico-legale ed assicurativo.

Diverse le questioni oggetto di discussione.

Di pertinenza giuridica, la legittimità costituzionale rapportata agli artt. 2, 3 e 32 della Costituzione di un disposto che sembrerebbe introdurre una franchigia al risarcimento del bene salute, così come l'applicabilità ai fatti occorsi prima dell'entrata in vigore della legge ma oggetto di un processo in fieri.

La Medicina Legale si interroga più propriamente sull'impatto svolto dalla necessità dell'accertamento clinico strumentale obiettivo sulla metodologia operativa da applicare nell'ambito della valutazione del danno a persona.

In campo assicurativo, una prima risposta alle modifiche legislative si è concretizza nell'emanazione di linee di indirizzo.

Di sicuro interesse poi comprendere come siano state recepite dalla giurisprudenza di merito le modifiche normative.

Pertanto, in sintonia con l'impegno che da sempre il Gruppo Medicina e Diritto ha posto nell'approfondire le tematiche attinenti al bene salute della persona ed alla sua lesione comunque determinata, si è pensato il presente convegno quale occasione di confronto multidisciplinare su questi ed altri temi sollecitati dalle novità introdotte dai commi 3 ter e 3 quater dell'art. 32 del citato decreto.

Ai lavori parteciperanno principalmente relatori esperti e che vivono quotidianamente le peculiarità della disciplina del risarcimento del danno alla persona, come magistrati, avvocati e medici legali.

Una tavola rotonda al pomeriggio permetterà il confronto fra idee e proposte in un'ottica di valutazioni delle prospettive pratiche di una novella che già tanto ha fatto discutere la dottrina e la giurisprudenza.

Prof. Antonio Farneti


  • RIVISTA
    num 3 / 2012

  • RIVISTA
    num 2 / 2012

  • RIVISTA
    num 1 / 2012

  • L'uso della prova scientifica nel processo penale

  • Il nuovo danno alla persona